La storia

L'Associazione Il Delfino nasce ufficialmente nel 1998, ma la sua storia comincia qualche anno prima. È infatti nel 1996 che Mirella Mazzei, ideatrice e forza propulsiva dell'Associazione, grazie al sostegno del CIF(Centro Italiano Femminile) di Vanzago, organizza la prima colonia estiva per disabili a Bibione, insieme a quello che sarà il primo nucleo di volontari del Delfino. Perché si arrivi davvero all'inizio, però, occorre andare ancor più indietro: già da tempo infatti l'Associazione CVS(Centro Volontari della Sofferenza) di Vanzago gestiva un incontro mensile con le persone disabili del territorio, e fu proprio da quel nucleo di persone che nacque il Delfino. Inizialmente, come abbiamo detto, con le vacanze estive e gli incontri mensili, che furono mantenuti. Poi, nel tempo, con tutti gli altri appuntamenti che si aggiunsero: gli incontri divennero, con l'aumentare dei volontari, settimanali; si cominciarono a festeggiare alcuni date paticolari dell'anno (Carnevale, Natale, …); si decise che era venuto il momento di fondare un'Associazione Autonoma rispetto al CVS e al CIF: i primi avevano infatti dato origine al gruppo e i secondi avevano permesso l'avvio delle colonie; ma era arrivato il momento che una nuova Associazione nascesse e camminasse con le sue gambe. Fu così che cominciò un lungo lavoro di riflessione che portò, due anni dopo la prima colonia, alla stesura di uno Statuto con la creazione di Organi di gestione e strutture di riferimento, e un anno dopo all'iscrizione al Registro Regionale del Volontariao. Il nome dell'Associazione fu deciso una sera in pizzeria, presenti tutti i partecipanti dell'ultima colonia più qualcun altro ancora, a scrutinio quasi segreto. Nel corso degli anni si sono aggiunte le attività (COSA FACCIAMO) che ancora oggi caratterizzano l'anno sociale dell'Associazione, i cui momenti forti sono la vacanza estiva, lo spettacolo di maggio, il carnevale in montagna, le feste di Natale e Carnevale. Inoltre fin dalla sua nascita l'Associazione ha sempre cercato di partecipare alla vita sociale e culturale di Vanzago, organizzando, spesso in collaborazione con il Comune di Vanzago e con altre Associazioni, cicli di conferenze o incontri, rivolte alla cittadinanza, inerenti ai temi del Terzo Settore. Nel 2005 all'Associazione Il Delfino è stato conferito il Premio Calderara.

Cosa puoi fare per/con noi

Foto di gruppo

13-05-2015